Chi sono

Andrea Noè (Magenta, 15 gennaio 1969) è un ciclista su strada italiano, che corre nella Farnese Vini-Neri Sottoli.

Chi sono

Andrea Noè, nato a Magenta il 15 Gennaio 1969, inizia la sua carriera da professionista nel 1993 con il Team Eldor-Viner. Dopo una lunga militanza alla Mapei, approda prima al Team Alessio-Bianchi e, successivamente, alla Liquigas-Cannondale. Nel 2011, dopo una breve avventura con il Team Ceramica Flaminia-Bossini, approda alla Farnese Vini - Neri Sottoli. La sua carriera lo ha visto trionfare in una tappa del Giro d'Italia 1998 ed in una del Tour de Romandie 2000. Nella classifica generale del Giro d'Italia fu quarto nel 2000 e nel 2003, sesto nel 2001. Nel Giro d'Italia 2006 corre come gregario del più quotato per la vittoria finale Danilo Di Luca nel team Liquigas. Nel Giro d'Italia 2007 veste per due giorni la maglia rosa. Tra i risultati rilevanti si registra anche un decimo posto alla Milano-Sanremo 1997.

Il suo soprannome è "Brontolo" per la caratteristica di lamentarsi spesso; nonostante questo simpatico soprannome Andrea Noè è considerato un atleta molto professionale e viene spesso citato come esempio per i giovani.
Andrea Noè si avvia a stabilire un record di longevità agonistica: il corridore di Magenta, uno dei gregari più affidabili in gruppo, è intenzionato infatti a chiudere la carriera a 42 anni, dopo aver disputato il suo ultimo Giro d'Italia, quello 2011, con la maglia giallo-fluo del Team Farnese Vini-Neri Sottoli.

ADV

 


Follow on Twitter


Follow on Facebook



Post Recenti

Partner